Content Marketing: perché creare contenuti di qualità

Il content marketing è quella parte della comunicazione di carattere aziendale e commerciale – sia sul web, sia su supporto cartaceo – che si fonda sulla produzione di contenuti. I siti web e i blog funzionano grazie alla presenza di elementi testuali, che sono in grado di creare interesse e quindi condivisione all’interno della rete.

Attraverso l’attività di content marketing si producono testi ottimizzati per il web, con lo scopo di ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca, attraverso l’utilizzo di strumenti specifici come l’analisi delle keyword, l’utilizzo di tag, l’inserimento di link e meta description. La visibilità sui motori di ricerca è, infatti, subordinata alla presenza sul sito web di contenuti che siano:

·       originali,

·       di qualità

·       pertinenti con il sito

·       periodicamente aggiornati

Il motore di ricerca, in questo caso parliamo di Google, considera privi di interesse e non prende in considerazione i contenuti ripetitivi, simili a quelli di altri siti, statici da molto tempo e privi di una serie di elementi che sono fondamentali per l’indicizzazione.

I blog e le sezioni news integrati nei siti web, sono strumenti di content marketing, utili proprio per inserire i contenuti tutti quei contenuti che riescono a rendere il sito a sua volta interessante e di qualità. L’ottimizzazione SEO è una parte molto importante della comunicazione sul web: senza una buona ottimizzazione, non si ottiene un buon posizionamento e il sito farà fatica ad essere visibile, tra i risultati di ricerca.

Upane, tra le diverse attività di web marketing per un’ottimale comunicazione online, offre un servizio di content marketing diretto alla scrittura di testi in linea con le richieste del cliente e completi di tutti i requisiti di ottimizzazione. Alternativamente, il cliente può fornire ai nostri professionisti, testi già scritti su cui eseguire il lavoro di ottimizzazione SEO.

Sempre in materia di content marketing, Upane segue il cliente nella redazione di articoli ottimizzati per il blog aziendale, che possono essere successivamente condivisi su social network come Facebook e Linkedin, pianificando anche un’attività di social media marketing.