Content marketing

La comunicazione di carattere aziendale e commerciale, sia sul web sia sul cartaceo, si fonda sulla produzione di contenuti, più precisamente il content marketing. I siti web e i blog funzionano grazie alla presenza di elementi testuali in grado di produrre e alimentare la circolazione della comunicazione all’interno della rete.

Attraverso l’attività di content marketing si producono testi ottimizzati per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca, con l’utilizzo di strumenti specifici come l’analisi delle keyword, l’utilizzo di tag, l’inserimento di link e altre operazioni. La visibilità sui motori di ricerca è infatti subordinata alla presenza sul sito web di contenuti che siano originali, di qualità, pertinenti con il sito e periodicamente aggiornati, che vengono analizzati dallo spider. Il motore di ricerca considera privi di interesse e non prende in considerazione i contenuti ripetitivi, simili a quelli di altri siti, statici da molto tempo e privi di una serie di elementi importanti per l’indicizzazione.

I blog e le sezioni news integrati nei siti web sono strumenti di content marketing, utili proprio per inserire i contenuti in modo tale da rendere il sito a sua volta interessante e di qualità. L’ottimizzazione SEO oggi passa prima dai contenuti validi, poi viene tutto il resto.

Upane, tra le diverse attività di web marketing per un’ottimale comunicazione online, offre un servizio di content marketing diretto alla scrittura di testi in linea con le richieste del cliente e completi di tutti i requisiti richiesti dai motori di ricerca. Alternativamente, il cliente può fornire a Upane testi già scritti su cui eseguire il lavoro di ottimizzazione per il web.

Sempre in materia di content marketing, Upane segue il cliente nella redazione di articoli ottimizzati per il blog aziendale, che possono essere successivamente condivisi sui social network testuali come Facebook e Linkedin, lavorando anche sul social media marketing.