e-mail marketing per e-commerce

E-MAIL MARKETING PER SITI E-COMMERCE

By Elena
In novembre 30, 2016

Perché la newsletter è fondamentale?

La newsletter è uno strumento di e-mail marketing che conosciamo tutti molto bene, dal momento che è una tecnica utilizzata da diverso tempo e che ha sostituito le lettere commerciali e i cataloghi cartacei inviati per posta. Eppure rappresenta una risorsa fondamentale per un’attività di e-commerce, assolutamente imprescindibile per continuare a generare traffico verso il sito web.

La qualità principale della newsletter risiede nella sua grande capacità di adattarsi ad ogni sviluppo della comunicazione tecnologica, configurandosi come un testo adatto ad accogliere al suo interno contenuti mediatici di diverso genere, collegamenti ipertestuali come ovviamente il link al sito e-commerce, ai specifici prodotti e funzionalità di diverso genere che integrano diverse strategie di e-mail marketing.

La cura dell’aspetto grafico della newsletter, con la scelta di colori, immagini e il posizionamento del logo è innanzitutto un immediato biglietto da visita con il quale l’azienda comunica il brand al di fuori del proprio sito web, perché anche la presentazione visiva concorre a formare brand awarness e rafforzare l’immagine. Il cuore della newsletter è sicuramente il contenuto, ed anche in questo caso si parla di un mezzo che l’azienda può utilizzare nella maniera più versatile possibile: attraverso il linguaggio e lo stile più in linea con i valori aziendali, la presentazione del proprio sito e-commerce e l’aggiornamento delle novità che riguardano i prodotti è un’opportunità realizzabile a costi tendenzialmente bassi e con una vasta gamma di scelte.

Se si parla però più sofisticatamente di e-mail marketing è perché la newsletter per un’attività di e-commerce necessita di una strategia ben pianificata che integri contenuti e tempistiche con gli obiettivi fissati: le newsletter moderne non si limitano ad informare il destinatario su prodotti e offerte, ma ambiscono a cercare un’interazione che ha come protagonista il destinatario stesso, a comunicare contenuti utili e interessanti a prescindere dal prodotto, a restituire all’utente informazioni primarie sul mondo dell’azienda in senso allargato e pertanto ad essere lette con piacere. Le tecniche dell’e-mail marketing vanno infatti al di là dell’advertising e la ricerca di un valore aggiunto per il lettore rimane al centro di ogni strategia di content marketing per newsletter, con l’obiettivo finale di stabilire un rapporto con il cliente.

Le newsletter arricchiscono il messaggio con fotografie di qualità e video, oltre a tutti i possibili pulsanti di collegamento con i social network per condividere i contenuti (perchè sono interessanti, ovviamente!). Presenza fondamentale è quella delle cosiddette call to action, inviti all’utente per compiere un’azione possibile di contatto con il sito e-commerce o con una pagina di atterraggio creata ad hoc direttamente dalla newsletter. L’e-mail marketing considera anche attività come l’inserimento di offerte e coupon personalizzabili, la creazione di contest e sondaggi con l’integrazione di software, il monitoraggio delle azioni e delle campagne tracciabili dalle newsletter.

Un sito e-commerce deve essere sostenuto con gli opportuni strumenti: se Pinterest è il miglior alleato tra i social network, l’e-mail marketing arriva ancora prima.