EMAIL MARKETING

 CREARE EMAIL MARKETING E NEWSLETTER

L’email marketing è uno strumento di comunicazione tra i più efficaci e in continua evoluzione: non è corretto parlare solamente di una semplice newsletter in quanto l’attività di creare email è molto complessa e varia a seconda dei diversi fattori come il tema, il tipo di azienda e settore, le finalità come vendita oppure fidelizzazione, etc.

La newsletter è infatti la realizzazione visibile di un processo che  va sotto il nome di email marketing, che prevede la creazione e gestione di database di indirizzari, lo studio di una linea editoriale e una strategia scadenzata nel tempo, l’ideazione di sistemi di collegamento con il sito web e i social network, l’attività di reportistica.

L’email marketing è utile ad informare su novità relative a prodotti e servizi, ma in correlazione con un sito e-commerce in particolare acquista una funzione importante nel veicolare traffico sul sito. Ad esempio, immaginiamo un’enoteca con un database di 1000 clienti; se l’enoteca ogni mese invia una newsletter di  email marketing a tutti i suoi iscritti con dei prodotti in promozione, favorisce sicuramente la vendita online e l’aumento della propria web popularity. Upane si è occupata, con le enoteche sue clienti, di eseguire queste attività di email marketing partendo dal creare email, all’invio di questa fino alla reportistica finale.

Le moderne newsletter, aperte ad ogni forma di creatività, hanno ormai numerose funzioni, veri e propri pulsanti e “call to action” che amplificano la risonanza del messaggio mettendo in comunicazione con l’email marketing anche il sito web e i social network.

Upane web agency Roma cura il servizio di creare email, dalla realizzazione grafica e del contenuto della newsletter, all’invio a tutta la lista dei destinatari, verificando la corretta ricezione per concludere l’attività con una consulenza dettagliata dopo aver preso visione del report finale per una comunicazione a 360 gradi.