EMAIL MARKETING: COS’E’ E PERCHE’ USARLO

L’email marketing è uno strumento di comunicazione tra i più efficaci e in continua evoluzione: non è corretto parlare solamente di una semplice newsletter in quanto l’attività di creare email è molto complessa e varia a seconda dei diversi fattori come il tema, il tipo di azienda e settore, le finalità come vendita oppure la fidelizzazione dei clienti.

La newsletter è infatti la realizzazione finale di un processo che va sotto il nome di email marketing, che prevede la creazione e gestione di database di indirizzari, lo studio di una linea editoriale e una strategia scadenzata nel tempo, l’ideazione di sistemi di collegamento con il sito web e i social network e un’attività di reportistica.

Email marketing: informare facendo promozione

Il servizio di email marketing in correlazione con un sito e-commerce in particolare, acquista una funzione importante nel veicolare traffico sul sito. Ad esempio, immaginiamo un’enoteca con un database di 1000 clienti; se l’enoteca ogni mese invia una newsletter di email marketing a tutti i suoi iscritti con prodotti in promozione, favorisce sicuramente la vendita online e l’aumento della propria web popularity. Upane si occupa di eseguire queste attività di email marketing, partendo dal creare email, e stilando anche una reportistica finale.

Le moderne newsletter, aperte ad ogni forma di creatività, hanno ormai numerose funzioni, come widget integrati e call to action, che amplificano la risonanza del messaggio mettendo in comunicazione con l’email marketing anche il sito web e i social network.

Noi di Upane, web agency di Roma, curiamo nei dettagli questo tipo di servizio, dalla realizzazione della grafica, coinvolgente e accattivante, alla redazione del contenuto della newsletter, fino all’invio a tutta la lista dei destinatari, verificando la corretta ricezione, concludendo l’attività con una consulenza dettagliata dopo aver preso visione del report finale: il tutto per fornire al cliente il servizio di una comunicazione a 360 gradi.