GOOGLE MY BUSINESS

Google My Business è uno strumento della famiglia Google che consente di ottenere vantaggi in termini di promozione della propria attività online, visibilità sul motore di ricerca e sulle mappe di Google, recensioni degli utenti e condivisioni.

Infatti, Google My Business va ad integrare il risultato della ricerca organica di Google con le funzionalità di strumenti quali Google Plus e Google Maps con Google Street View, permettendo di creare schede della propria attività aziendale, professionale, commerciale o associativa e di gestirle da un unico pannello.

All’interno delle schede è possibile inserire varie informazioni come l’orario di apertura, il numero di telefono e il collegamento al sito web, oltre alle recensioni degli utenti. Le foto in evidenza della sede, del personale o dei prodotti aiutano a comunicare meglio l’immagine dell’attività e possono essere facilmente modificate. Anche in assenza di un sito internet, la presenza sulle mappe on line insieme al proprio contatto è in ogni caso di grande importanza per qualsiasi tipo di attività.

Diverse statistiche e grafici messi a disposizione da questo servizio, inoltre, consentono di tenere d’occhio l’andamento dell’account, registrando informazioni le visite, le telefonate, i click.

Le schede raggiungono migliori risultati sul motore di ricerca, dato che Google My Business è una funzione interna di Google, proprio per questo bisogna esserci. Inoltre, se Google Maps e Google Street View sfruttano la geolocalizzazione e aiutano a farsi trovare in particolare (ma non solo) dalla ricerca su mobile, Google Plus ha il suo punto di forza nella condivisione, essendo il social network di Google. Google Plus è poi destinato ad avere nuovi sviluppi in futuro e rimane comunque imprescindibile.

Oggi Google My Business si presenta come una nuova soluzione in casa Google per migliorare la propria visibilità e il posizionamento sui motori di ricerca.

 Upane da consulenza e si occupa di creare oltre a gestire  le schede Google My Business per i propri clienti.